I.C.S. "A. DE CURTIS" AVERSA (CE)- SITO D'ISTITUTO SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO
INIZIATIVE SCOLASTICHE
Il nostro Istituto Comprensivo ha intrapreso diverse azioni mirate alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. In questa sezione sono presenti le iniziative legate alla promozione del benessere scolastico, di comportamenti positivi ispirati al rispetto delle regole, di se stessi e del prossimo.
BULLISMO...IN POSTA
Una cassetta postale per denunciare i bulli.
Arriva nell' I.C. "A. De Curtis" la cassetta postale per denunciare i bulli. L'iniziativa, promossa dalle referenti, prof.sse Del Prete e Mottola con la maestra Montesano, si intitolata "Bullismo...in posta" ed è rivolta a tutti gli studenti dell'Istituto. Attraverso questo strumento, i ragazzi potranno denunciare episodi di violenza o di prepotenza. Nella lettera, i ragazzi dovranno indicare il loro nome, il cognome e la propria classe. La segnalazione sarà presa in carico dalla referente d'Istituto che aiuterà la vittima ad affrontare la situazione, in stretta collaborazione con i docenti di classe, la famiglia e lo psicologo della scuola. Il bullismo non deve essere un segreto. Parlare è la chiave del problema.
SPORTELLO D'ASCOLTO
A partire da lunedì 29/11 sono presenti nel nostro istituto figure di supporto agli alunni e al personale scolastico per il progetto "Sportello Ascolto", a cura della dott.ssa Russo Giuseppina.
13 novembre : Giornata della gentilezza
L'Istituto Comprensivo ha aderito alla "Giornata della gentilezza". Questa ricorrenza offre lo spunto per riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti. Nella pagina dedicata a questa giornata sono presenti tutti i lavori realizzati dagli alunni della nostra scuola, dai più piccoli ai più grandi.
SETTIMANA DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO
Scuola dell'infanzia,primaria e secondaria di primo grado INSIEME per dire No al bullismo!
Una sintesi delle attività svolte dai tre ordini di scuola per la settimana del bullismo e cyberbullismo.
EBOOK "OLTRE LE APPARENZE"
“OLTRE L’APPARENZA” è un e-book realizzato da 24 alunni dell’I.C. “A. De Curtis”, che hanno partecipato al PON “Dalla parola all’e-book”, tenuto dalla prof.ssa Michela Baldini in qualità di esperta e dalla prof.ssa Valentina Diomaiuti in qualità di tutor. Il lavoro è stato premiato durante la XXIV edizione del concorso Internazionale Artistico-Letterario "Antonio De Curtis, Totò, Principe, Maschera, Poeta" con la seguente motivazione " "Testo ricco di emozioni e di sentimenti... Gli alunni, andando a fondo del problema di ognuno, hanno dimostrato come, con la comprensione oltre alla condanna, si può risolvere con successo la problematica del bullismo".